Procedure anti-COVID 19

Visite preliminari on-line

I pazienti con urgenze odontoiatriche e che desiderino sottoporsi a una prima visita o a un controllo ricevono gratuitamente un consulto preliminare telefonico e/o una visita virtuale tramite videochiamata. Questo ci permette di limitare gli accessi allo studio ai soli casi di effettiva necessità, programmare accuratamente i trattamenti e individuare il migliore percorso di cure per ogni caso specifico.

Filtro telefonico

Chiamiamo tutti i pazienti prima di ogni appuntamento per verificare il loro stato di salute e per assicurarci che negli ultimi 14 giorni non abbiano avuto sintomi né contatti con persone affette da Covid o a elevato rischio di positività. Per le persone positive o con alta probabilità di positività creiamo un canale preferenziale affinché siano visitati e trattati presso il reparto di odontoiatria dell’ospedale civile di Rovigo.

Limitazione degli accessi allo Studio

Riserviamo l’accesso allo studio esclusivamente ai pazienti con appuntamento e per trattamenti già programmati. Chiediamo ai pazienti di non farsi accompagnare se non strettamente necessario. Invitiamo gli eventuali accompagnatori ad attendere fuori dallo studio.

Screening all'ingresso

Misuriamo a ogni paziente la temperatura e la saturazione di ossigeno. In caso di sintomatologia positiva rinviamo l’appuntamento fino alla completa scomparsa dei sintomi e invitiamo la persona ad autoisolarsi per precauzione per almeno 14 giorni. Anche noi operatori ci auto-monitoriamo, misurandoci la temperatura prima di ogni turno di lavoro e, in caso di sintomi di tipo influenzale o parainfluenzale, rimaniamo a casa per almeno 14 giorni.

Distanziamento degli appuntamenti

Distribuiamo gli appuntamenti in tempi molto lunghi per fare in modo che i pazienti non si incontrino mai in sala d’attesa e per permettere al nostro staff di eseguire la completa sanificazione degli ambienti tra un paziente e l’altro.

Vestizione dei pazienti

All’ingresso in studio, oltre a richiedere ai pazienti l’igienizzazione delle mani, consegniamo loro un kit costituito da mascherina chirurgica, cuffia, camice e calzari monouso da indossare prima dell’accesso alle aree operative. Chiediamo inoltre di depositare i propri effetti personali in un apposito contenitore chiuso.

Abbattimento della carica virale

Prima di iniziare qualsiasi trattamento sottoponiamo i pazienti a un doppio risciacquo a base di principi attivi volti a ridurre la carica microbica, virale e batterica, all’interno del cavo orale.

Riduzione dell'aerosol

La diga di gomma è un efficace strumento di riduzione dell’aerosol. Noi la utilizziamo da sempre nella maggior parte dei nostri trattamenti. Per i casi in cui non è possibile utilizzarla ci siamo dotati di specifici e potenti sistemi di aspirazione dell’aerosol.

Dispositivi barriera

Abbiamo implementato l’utilizzo di pellicole monouso per il rivestimento delle superfici delle aree operative per abbattere la possibilità di contaminazione crociata tra un paziente e l’altro.

Disinfezione delle superfici

Disinfettiamo da sempre tutte le superfici all’interno dei nostri ambulatori con disinfettanti attivi nei confronti di virus, batteri, funghi e spore. Ora abbiamo ampliato la gamma dei nostri disinfettanti con prodotti di dimostrata efficacia sul Coronavirus.

Sterilizzazione dello strumentario

Da sempre sottoponiamo tutto il nostro strumentario a sterilizzazione in autoclave di classe B che garantisce la neutralizzazione tutti i microrganismi, inclusi tutti i tipi di virus. E ora ovviamente continuiamo a farlo.

Pulizia e sanificazione ambientale

Sottoponiamo i nostri ambienti e tutte le superfici di contatto a sanificazione e disinfezione dopo il passaggio di ogni paziente. Arieggiamo costantemente i locali per la neutralizzazione dell’aerosol e il mantenimento di una buona qualità dell’aria.

Vestizione degli operatori

Facciamo il massimo per proteggere i nostri pazienti ma anche per proteggere noi stessi, che siamo esposti a un rischio infettivo molto elevato. Per la nostra salvaguardia utilizziamo dispositivi di sicurezza efficaci contro il Coronavirus e rigorose procedure di vestizione e svestizione.

Scarica la brochure delle nostre procedure anti-COVID 19.